CORSO DI BASSO

Insegnante: Andrea Lupi

Andrea è un attento conoscitore del mondo dell’arte. Ha esercitato la maggior parte dei ruoli tecnici quali: fonico, tecnico luci, macchinista teatrale, palchista, scenografo, roadie (facchino), lavorando per numerose e importanti compagnie teatrali nazionali, rinomate botteghe di scenografia e grandi eventi musicali e non.
Nei primi anni 80 ha girato l’Europa come busker, suonando una chitarra “di Giorgio” folk 12 corde collezionando importante esperienze culturali e umane.

NEL TEATRO (come attore, musicista, regista)
fin da bambino è testimone del percorso artistico del piccolo Teatro di Pontedera, nella casa dei suoi genitori passano ogni sorta di artisti e lui conoscerà personaggi come Beck-Malina (Living Theatre) Barba (Odin) Fo-Rame, Dario Marconcini, Giorgio Angiolini, Roberto Bacci..con alcuni di questi si incontrerà nuovamente in età più matura per lavoraci insieme come attore e musicista
Durante gli anni del liceo si manifesta apertamente la sua passione per il teatro e insieme ai compagni di classe inizia un percorso come regista (il loro “Edipo Re” arriva al teatro greco di Siracusa) dando vita anche ad alcuni spettacoli originali e interessanti come “Amosfera” sulle poesie di Aldo Remorini…e altri
alla metà degli anni ottanta, , fondando insieme a M. Abbondanza e R. Barsotti il gruppo teatrale “Immagini” (da cui poi è nato il festival internazionale 7sois7luas) con il quale ha lavorato a lungo come attore e musicista facendo tournèe in Italia e Portogallo. Nello stesso Portogallo ha gestito la parte di lavoro degli attori legata alla ricerca musicale.
collabora inoltre per quattro anni con il C.S.R.T. (centro per la sperimentazione e la ricerca teatrale) di Pontedera collaborando esternamente come musicista per alcuni spettacoli (“25 Homens” del regista francese Francois Kahn guidando nel lavoro musicale il famoso attore brasiliano Cacà Carvalho), e partecipando come attore e musicista ad altri che hanno ricevuto vasti consensi di pubblico e critica a livello nazionale (“Vietato arrampicarsi sugli alberi” di I. Calvino, regia di R. Bacci, scrivendone anche la colonna sonora; “I ragazzi terribili” di J. Cocteau, regia di Silvia e Luisa Pasello; “Il combattimento” di L. Ariosto e Y. Mishima, regia di Billi e Marconcini,…).
In questi anni ha potuto incontrare i grandi maestri nazionali e internazionali del terzo teatro (compreso più volte Jerzy Grotowsky) e lavorare su varie discipline quali: analisi del testo, drammaturgia, improvvisazione teatrale, recitazione e dizione, yoga e respirazione, acrobatica, gestione e relativizzazione della dimensione spaziotemporale, aikido, kendo, canto in ottava (sotto la guida dei maggianti di Buti), e parallelamente ha intrapreso lo studio preliminare del canto diplofonico e triplofonico.

COME TECNICO
Durante gli anni 80 e 90 ha esercitato la maggior parte dei ruoli tecnici quali: fonico, tecnico luci, macchinista teatrale, palchista, scenografo, roadie (facchino), lavorando costantemente in numerosi teatri toscani (Buti, S.Croce, Empoli, Montecarlo-LU, Larderello, Pontedera Via Manzoni, Via Roma e teatro Era, Cascina, Pisa) per numerose e importanti compagnie teatrali nazionali, da Glauco Mauri a Paolo Poli, da Dario Fo a Alessandro Benvenuti…e tutti i maggiori attori e compagnie italiane
come macchinista e scenografo per le più rinomate botteghe di scenografia fiorentine (la famosa SCENART di Barbani, GLOBEFAIR di F. Rubechini, Scenografie Stellini ) nei laboratori e nei grandi eventi del teatro e della moda per le maggiori firme internazionali (Armani, Versace, Gucci, Dolce & Gabbana, Wella, Schwarzkopf…..)
Negli anni 80 ha spesso lavorato come tecnico anche per il neonato circuito CINEMA SOTTO LE STELLE contribuendo alla sua crescita

COME OPERATORE CULTURALE E ORGANIZZATORE
Difficile elencare completamente tutte le iniziative/esperienze di cui è stato ideatore, promotore o collaboratore; elenchiamo le più significative:
ancora minorenne è stato ideatore e organizzatore del festival Rockline a Pontedera (1982 e 83) che fece scalpore in città e segnò la sua prima collaborazione con l’Arci
Nella seconda metà degli anni ottanta è stato l’ideatore e uno dei promotori del C.M.P. (coordinamento musicale pontederese), nato in concomitanza dei coordinamenti di Roma e Bologna e che raccoglieva musicisti da tutta la provincia di Pisa e parte dell’empolese; nel CMP ha avuto il ruolo di coordinatore dei musicisti iscritti, organizzando concerti, incontri, seminari con artisti italiani e stranieri.
Alla fine degli anni 80 è stato fondatore del Gruppo Teatrale Immagini insieme a M. Abbondanza e R. Barsotti (da cui poi è nato il festival internazionale 7sois7luas)
nel 1999 ha ideato e fondato il Musicastrada Festival, esperienza di valore nazionale diventata la rete musicale più estesa a livello italiano. Sotto la sua direzione artistica e tecnica il festival è arrivato a 23 Comuni coinvolti (30 concerti) ed addirittura a vincere il bando europeo “Sonata di Mare”. Ha diretto il festival per 14 anni portando spettacoli e musicisti da tutto il mondo spesso in esclusiva nazionale.
Ha ideato insieme al vicesindaco di Pontedera il Gospel Festival (oraganizzato e diretto per 10 anni chiamando artisti gospel da tutti gli Stati Uniti, 2002-2012)
sempre insieme a Renzo Bartoli ha ideato e diretto le prime 3 edizioni della Festa del Commercio di Pontedera
è stato ideatore e direttore per 10 anni del festival Montopoli jazz (2003-2013)
è tra i fondatori dell’ACCADEMIA DELLA CHITARRA di Pontedera dove ha insegnato per 10 anni
Dal 2014 è cofondatore e Presidente dell’ass. culturale La Compagnia del Bosco. Il suo impegno è a tutto tondo: lavora nell’organizzazione pratica, nell’ideazione delle nuove produzioni nonché nelle realizzazioni delle stesse, come musicista, attore, scenografo regista e arrangiatore.
Dal 2014 è codirettore artistico del teatro Rossini di Casciana Alta

NELLA MUSICA
Dal 1987 ha intrapreso la vera e propria carriera di musicista dando vita ad alcune apprezzate band nel panorama del blues e del rock italiano (ad esempio la storica Macbende, blues band & rock , ‘86-‘91) con cui ha suonato come backing band per il leggendario Carey Bell, Walter Liniger, Carl Darwin e Willie Mae Drew, e altri…. Tra il ’90 e il ’91 ha soggiornato a New Orleans ed è entrato in contatto con molteplici realtà musicali in Louisiana, Mississippi, Arkansas, Tennessee e Texas.
A distanza di 25 anni vanta al suo attivo più di 2500 concerti tra jazz, rock club, piazze, festival e varie incisioni.
Dal 1993 è impegnato nel progetto Hotel La Salle (electric blues trio) che prende il nome da un albergo di New Orleans dove ha soggiornato durante il suo primo viaggio negli Stati Uniti. Come bassista e voce solista di questa band ha suonato in Italia , Svizzera, Germania, Belgio, Francia, Malta …e in una lunga serie di festival nazionali, come supporter o tour band per molti artisti americani ed inglesi: Clarence “Gatemouth” Brown, Animals, Scott Henderson, John Primer, Louisiana Red, Big Jack Johnson, Charlie Musselwhite, Corey Harris, Dr Feelgood, Stan Webb, North Mississippi all stars …
Ha inoltre partecipato come ospite all’incisioni dei CD del pianista italo-americano Blind Rousa “All that’s blues” , “Unleaded”del chitarrista Nick Becattini e al cd “Ponchartrain” del cantautore Cesare Carugi. Come bassista ufficiale anche al cd del duo italoamericano Guardi-Montuori
Apprezzato come compositore e cantante e riconosciuto come un vero bassista di blues ha fin dai suoi esordi collaborato con altre band italiane (blues harbour, blues so bad, blues machine, MamaBlue etc… ) tanto che (‘01) gli è stata dedicata una pagina personale sul più importante sito italiano dedicato al blues (www.blues&blues.it ). Tuttora collabora con svariate formazioni italiane in ambito blues, swing, ragtime, funk e jazzrock.
Nell’autunno-inverno 2000/2001 ha intrapreso il suo secondo viaggio negli U.S.A., suonando in, Minnesota, Iowa e Louisiana, ospite e bassista per un lungo periodo a Minneapolis del pianista, cantante, chitarrista Willie Murphy (uno dei tre membri onorari della Minnesota Music Hall of Fame insieme a Bob Dylan e Prince) con il quale aveva già suonato in alcune occasioni in Italia (’99)e bassista ufficiale per la recenti tournèe italiane (Summer tour ’01, Spring tour ’02, Summer Tour ’03, Spring ‘05) partecipando con lusinghieri successi a numerosi festival a carattere internazionale che includevano artisti come John Mayall, John Hammond, Pat Metheny, Joan Armatrading, B.B.King, Steward Copeland, Willie De Ville, Mike Stern, Bill Evans, …

Ha raccolto lusinghieri apprezzamenti dalle più importanti riviste europee anche per alcuni cd acustici in coppia con il chitarrista Oscar Bauer. Con il suo progetto acustico (The Oak, the Cypress..) per il quale si avvale della collaborazione di altri musicisti di caratura nazionale, ha partecipato a molte manifestazioni a carattere internazionale tra cui al Meeting Internazionale della Chitarra Acustica a Sarzana insieme a Bob Brozman, Tommy Emmanuel, Ed Gerhard, Peter Rowan e Luigi Grechi; al Pennabilli Interational Streets Festival, al Castello di Lari festival, al Schmoelzer-Blues-tage in Germania (più volte) al Patersdreef Blues in Tielt (Belgium, più volte), al Musicastrada festival di nuovo con Ed Gerhard, al Castello di Lerici con Brozman , festival Internazionale della chitarra acustica di Bergamo e molti molti altri. Ha lavorato in studio con i nepalesi Sukarma (’04) realizzando un mini-tour insieme nel Luglio 05; minitour con B.Brozman (Lug-Ago 07); È stato tra i 4 bassisti italiani più votati nel referendum promosso dal sito bluesandblues nel 2002.
E’ dal 2004 titolare del corso di basso elettrico e acustico presso l’Accademia della Chitarra di Pontedera.; è da 14 anni co-direttore artistico del Musicastrada Festival (festival dedicato alla musica di qualità in ventidue Comuni della provincia di Pisa) .
Suona bassi elettrici Fender vintage con amplificatori Ampeg e bassi acustici Epiphone e Jacoland con amplificatori Schertler (label di cui è tra gli ambasciatori ufficiali) (http://www.schertler.com/inglese/artists.htm).
2013-14 latest info:
Da Gennaio 2013 è stato in tour con numerosi artisti internazionali Carolyne Mas (Usa), David Zollo Trio (Usa), Mary Cutrufello (Usa) Bob Malone’s band (Usa-Australia) (pianista di John Fogerty), …
All’attivo anche un disco in duo con Carolyne Mas (registrato a Roma per Route 61 records) e il live concert ad Imola di David Zollo Trio (blooze people records)
2014/2015: ha fatto parte dell’ensemble internazionale 7Luas Cordas Orkestra,una produzione internazionale con 2 musicisti capoverdiani, 2 portoghesi, 2 italiani e una marocchina, con la quale si è esibito in 2 tour in Portogallo e a Capo Verde

In ambito didattico, oltre all’insegnamento privato è stato tra i fondatori dell’Accademia della Chitarra di Pontedera ove ha insegnato per 10 anni, ha tenuto lezioni dimostrative e workshop in Licei, scuole medie e elementari, ha lavorato (prove e concerti) insieme ad una orchestra internazionale con 3 differenti cori di bambini nell’arcipelago di Capo Verde (Africa) e con 2 cori di bambini in Portogallo. È anche impegnato come musicista in laboratori con disabili mentali . Attualmente è docente dei corsi di chitarra e basso presso il teatro Rossini di Casciana Alta.
Sta lavorando attualmente come compositore, cantante, chitarrista e bassista insieme alla sua compagna, la scrittrice, pittrice, musicista Eva Malacarne per un cd di recente uscita per black cat records che vede la partecipazione di 13 musicisti di livello nazionale. Insieme al pianista Roberto Molesti ed alcuni di questi musicisti hanno fondato l’ensemble musicale “Eva & Il Lupo”.

Andrea è un POLISTRUMENTISTA: principalmente bassista elettrico e acustico, oltre che cantante, ma suona anche chitarra, lapsteel (chitarra hawaiiana) e alcuni tipi di percussioni.
Andrea parla discretamente Inglese, Francese e sufficientemente Portoghese e Spagnolo ed è in possesso di diploma di maturità classica.
Andrea è antifascista e crede che l’Arte e l’Avanguardia risieda nelle emozioni.

Discografia :
Macbende blues band – Live at Caffè Voltaire- ’89,mc (red wine)
Blind Rousa- All that’s blues- ’92 lp/cd ( Ragtime records)
Hotel la Salle – live at Maltese- ’94, mc(HLS/klinamen)
Hotel La Salle- Back to the electric trio-’96,mc (pink moon)
Hotel la sale-Live at green park-’96,mc(pink moon)
Nick Becattini & Serious fun -Unleaded-’98,cd (club du musique)
Mamablue- Live at Mulligan’s-’01, cd (autoprodotto)
Oscar Bauer with Lupo – the oak, the cypress…-’01, cd (black cat records)
Compilation Pennabilli International Festival …..’02 , cd (artistinpiazza rec.)
Livio Guardi & Wilson Montuori – Diomedée – ’03, cd (cgb records)
-colonna Sonora per lo spettacolo “vietato arrampicarsi sugli alberi”( ’90-’91-regia R.Bacci)-prodotto dal Centro per la Ricerca e Sperimentazione Teatrale di Pontedera (CSRT)
Hotel La Salle – little parade of the crescent moon – ……’03, cd (black cat records)
aa vv – “36” – (doppio cd migliori chitarristi acustici italiani) -……’04 (fingerpicking.net rec.)
Oscar Bauer with Lupo & Sukarma – Prabhat…..’05 (Nepal-ita rec.)
Hotel La Salle – wild & alive – live in Germany & Belgium (prodotto da Liri Blues festival ‘08)
aa. vv – IL Suono Organizzato – (Accademia della Chitarra rec.2010)
Cesare Carugi – Pontchartrain (IRD records 2013)
4 Venti – EVA & IL LUPO – ( la compagnia del bosco – records 2013)
David Zollo Trio – live in Imola (blooze people rec. 2013)
Carolyne Mas feat. Lupo – Mas in Rome (Route 61 records 2013)
LUCA ROVINI – LA BARCA DEGLI STOLTI (2014)