CORSO DI PIANOFORTE

Insegnante: Giovanni Ballarotti

Architetto, illustratore, studia pianoforte classico sotto la guida del maestro Flavio Vailati Venturi dal 1982 al 1990. Dopo un periodo di permanenza di 1 anno negli Stati Uniti si avvicina alla musica Jazz ed inizia l’attività di pianista accompagnatore. Tra il 2006 e il 2007 segue il corso biennale di musica jazz ed improvvisazione presso la Scuola Civica di Musica di Desio (MB) sotto la guida del maestro Antonio Zambrini.

Come pianista e tastierista è attivo da diversi anni con diverse formazioni musicali in ambito Rock/Funky/Soul nell’hinterland milanese. Appassionato di diversi stili musicali e di composizione, si avvicina anche al mondo delle percussioni, integrandolo nel proprio metodo didattico, basato sulla multidisciplinarietà e la contaminazione da ambiti disciplinari diversi. La musica si combina quindi al gesto, alla consapevolezza corporea, all’immagine disegnata e alla visualizzazione mentale.

La narrazione verbale sostiene quella musicale, dove lo sviluppo della capacità improvvisativa diviene punto centrale e fondamentale.

Dal 2009 svolge laboratori di musicalità e di espressione musicale ed artistica presso le scuole materne ed elementari, frequentemente in collaborazione con l’arteterapista Miriam Cristiani.