Programma Dicembre 2017
Sabato 9 Dicembre ore 21,30
A GIOCONDA VA SEMPRE PIÙ A RUBA
Progetto teatro integrato La Compagnia del Bosco (Capannoli – PI)
Parigi… museo del Louvre…La cui donna delle pulizie finalmente ha realizzato il suo sogno ed è diventata la nuova Direttrice. I ladri che avevano fatto vari tentativi per rubare la Gioconda fuggono dalla prigione e attuano improbabili sistemi per arrivare al loro scopo… Insomma al museo del Luovre ne accadono di tutti i colori soprattutto grazie al personale non proprio adeguato al compito e a dei turisti un po’ alternativi… In questo scenario imprevedibile e rocambolesco, riusciranno i nostri ladri a rubare la Gioconda?
Domenica 10 Dicembre ore 16,30
UNA STORIA
da Hansel e Gretel dei fratelli Grimm Pilar Ternera (Livorno)
Con Alessia Cespuglio. Regia e testo Francesco Cortoni. Musiche Giorgio De Santis.
Un piccolo racconto poetico e intenso della fiaba dei fratelli Grimm “Hansel e Gretel”. Un taglialegna, sua moglie, i due fratellini e una strega raccontati da una sola attrice attraverso pochi oggetti e gesti precisi per dar forza alle loro parole e alla loro forza evocativa, “Quando dico luna è proprio lei che appare, ancor più vera se te la indicassi con un dito la fuori, Hansel”. Il lavoro, basato sull’arte dell’attore e delle sue parole, si muove con delicatezza e rispetto all’interno della storia dei fratelli Grimm cercando, senza tradirne la crudeltà, di far apparire le strade che portano con coraggio all’emancipazione e alla crescita dei due fratellini, così che ogni bambino non si smarrisca ma ritrovi la strada per tornare a casa.
Mercoledì 20 Dicembre ore 21,30
“CHRISTMAS JAZZ SONGS. Debora Carter Italian quartet” (USA-ITA)
Tour italiano 15-23 dicembre 2017
Quartetto dalla straordinaria energia e eleganza guidato dalla vocalist americana per l’occasione in tour (natalizio!) in Italia con un trio di affiatati musicisti italiani. Con la sua inconfondibile voce vellutata, profonda e intrisa di jazz, Deborah interpreta, oltre ad alcune gemme meno conosciute dello sterminato repertorio del songbook americano, i grandi classici natalizi americani di quei compositori (Jule Styne, Fred Coots, Irving Berlin) che hanno scritto melodie indimenticabili, per un concerto che si preannuncia carico di swing e avvolgenti riarmonizzazioni.
DEBORAH J. CARTER voce
DANIELE GORGONE pianoforte
FRANCESCO ANGIULI contrabbasso
GIOVANNI CAMPANELLA batteria
Sabato 23 Dicembre ore 21.30
CONCERTO DI NATALE ST. Jacob’S gospel Choir (Santa Maria a Monte -PI)
Il St. Jacob’s Choir nasce nel 1991 su iniziativa dell’attuale direttore Massimo Bracci. Il repertorio composto è per la maggior parte da musiche inedite per l’Italia di famosi autori americani ed inglesi di musica sacra, con particolare riguardo ai Gospel e agli Spirituals, Il Coro, ha al suo attivo innumerevoli partecipazioni a concerti e rassegne in varie
regioni d’Italia e all’estero, riportando ovunque preziosi successi e ampi consensi. Tra le collaborazioni
citiamo la cantante americana Amii Stewart. Cheryl Porter , Lynda Wesley e Andrea Celeste. Il St. Jacob’s Choir inoltre intrattiene continuate collaborazioni artistiche con la Sunrise Jazz Orchestra, le filarmoniche G. Luporini e G.
Rossini e i compositori americani Paul Halley e Howard Helvey.