Programma Ottobre 2017
Sabato 14 Ottobre ore 18.30
Vernissage mostra personale di ROSALBA MACCIANTI
Presso saletta Caffè Sgherri
Dietro ogni opera di Rosy si nasconde una storia, scolpita con umana dolcezza e senso forte di attaccamento alla vita. La sua opera inizia dal momento dell’incontro con la materia dalla quale nascono le sue splendide creazioni. Rosalba dice “quando sono in cava è come se il mondo si fermasse…” Una scultura “di travolgente vitalità”, che si fa evento ed accorato, forte messaggio. Un messaggio d’arte, di qualità alta, godibilissimo nel suo pathos sofferto.
Ore 20,30 apericena su prenotazione presso saletta Caffè Sgherri
Sabato 14 Ottobre ore 21.30
VITE SEMISERIE Francesco Bottai in concerto (Pisa)
Si intitola “Vite semiserie” il nuovo disco che Francesco Bottai. Il disco contiene nove canzoni inedite di ritrovato entusiasmo per la surrealità, per il grottesco, per il jazz e per l’ironia.
E’ musica d’autore, osservazione delle piccole cose. È il tentativo di affermare che le vite (in questo caso soprattutto la sua) non possono essere solo serie o solo gioviali. Le vite descritte in questo disco sono “malincomiche”. È un gioco che si fa serio, una giraffa col torcicollo è l’incanto di un amore visto come un giardino chiuso da un cancello.
Francesco dal vivo si esibisce in quartetto composto da Mirco Capecchi (Contrabbasso), Daniele Aiello (pianoforte) e Bernardo Guerra (Batteria).
Sabato 21 Ottobre ore 21.30
NATALE AL BASILICO Poveri Ma Ganzi (Vada-LI)
di Valerio Di Piramo
Carla e Oreste sognano di passare le feste di Natale soli come due novelli
sposini, immaginando chissà quali passioni… Il figlio e la figlia dovrebbero trascorrere le feste fuori casa, e niente sembrerebbe turbare il loro romantico intento. L’improvvisa venuta della suocera con evidenti problemi di salute legati alla memoria comincia ad innervosire Oreste, ed il nervoso cresce in maniera esponenziale quando in casa arrivano altri due ospiti che definire “strani” è davvero riduttivo.
Come se non bastasse… il maltempo, la suocera, un intenso odore di basilico per casa, le valige he non stanno ferme un attimo… finale a sorpresa!
Domenica 22 Ottobre ore 16.30
MELINA Nata Teatro (Arezzo)
Di Lorenzo Bachini. Con Cinzia Corazzesi e Andrea Vitali. Musiche di Lorenzo Bachini. Scenografie di Andrea Vitali. Pupazzi Roberta Socci. Luci Federico Tabella. Regia di Livio Valenti.
Cosa succederebbe se un fiore improvvisamente iniziasse a parlare? Quale sarebbe il suo punto di vista sul mondo e sugli esseri umani? Un signore al parco legge il giornale tranquillamente seduto su di una panchina quando una voce proveniente dal ramo di un albero lo chiama: è un piccolo fiore… Inizia così una tenera amicizia tra l’uomo e il fiore: i due si “annusano”, si “sfiorano”, si confrontano e si confessano l’un l’altro, finché un giorno…il fiore inizia a perdere i petali, a cambiare forma, si spaventa perché teme di essere malato. In realtà è solo l’inizio di una trasformazione, quella a cui il fiore era destinato fin da sempre: diventare una mela!
Come se non bastasse… il maltempo, la suocera, un intenso odore di basilico per casa, le valige he non stanno ferme un attimo… finale a sorpresa!