STAGIONE 2018 2019
Domenica 30 Settembre
esposizione foto Tra-arT (conclusione 21 Novembre)
OTTOBRE
Sabato 27 Ottobre, ore 21,30
ADA (Arsenale delle Apparizioni, Pisa) IMPRODUCERS
Quando l’improvvisazione incontra il grande cinema.
Il pubblico, equamente diviso in due grandi Case di Produzione rivali, gestirà il destino degli improvvisatori nel tentativo di produrre il grande film spacca-botteghino della stagione. Potrà decidere generi, scene madri, effetti speciali, pubblicità e avere al suo servizio un gruppo di attori-sceneggiatori-registi pronti a realizzare ogni fantasia cinematografica. Il tutto sotto l’occhio vigile della Giuria degli Oscar. Tra trailer improbabili, pubblicità progresso, i drammi del doppiaggio, commenti del regista, scene tagliate e contenuti speciali, durante Improducers vedranno vita due film che difficilmente rivedrete nelle sale italiane. Di certo, lo spettacolo teatrale più cinematografico dell’anno. E viceversa.
Domenica 28 Ottobre – La domenica dei bambini – ore 16,30
DrumRum Teatro (Firenze) L’OROLOGIO A 13 ORE
Uno spettacolo di fiabe e musica. Di e con Sarah Georg e Gabriele Stoppa
C’era una volta un orologio…beh, direte voi, che c’è di strano? Di orologi è pieno il mondo… Si, ma questo orologio era speciale… In un luogo fuori dal tempo, una contafiabe e un musicista sono venuti a vivere con gli spettatori la tredicesima ora, battuta da un orologio magico che regala un’ora in più nelle frenetiche tabelle di marcia quotidiane. E’ un tempo extra in cui non fare niente se non ascoltare, lasciandosi trasportare in mondi fantastici abitati da fate buone e cattive, principesse forzute, tori romantici e lunghe trecce bionde. E mentre le fiabe e il tempo scorrono, i due si lasciano prendere dal gioco e si ritrovano loro stessi dentro la magia che hanno evocato.
NOVEMBRE
Giovedi 8 o 15 Novembre
Spettacolo serale con alunni IPSIA Pontedera…non in cartellone
Sabato 24 Novembre
ore 17,30 vernissage “ali e piume” (Fotografi Naturalisti Toscani)
ore 20,00 apericena
ore 21,30
Vivi Teatro (Ponsacco) 68×15
evento gratuito
Roma, 15 novembre 1968. Wilma Parisi ha ospiti a cena. Non sono ospiti qualunque, sono colleghi del marito. Tutti venditori dei Quindici, l’enciclopedia più diffusa fra le famiglie italiane negli anni ‘60 e ’70, grazie alle vendite porta a porta. Il marito glieli ha regalati perché possa sapere tutto quello che c’è da sapere. Wilma li legge e li rilegge, li sa a memoria e si sente felice e onorata di avere un marito che le ha fatto un regalo così bello. Quando lui va a cena a casa con i colleghi, la esibisce come un trofeo: “Amore, volume 5, pagina 46?” E Wilma risponde, Wilma lo sa, li conosce a memoria. È che, studiandoli, ci ha trovato dentro anche delle piccole rivoluzioni… mentre per strada, nelle università, nelle fabbriche, studenti e operai in lotta rivendicano maggiori diritti civili, politici e sociali, Wilma, dentro casa, prende coscienza della sua coscienza e… le conseguenze son quelle che sono.
Domenica 25 Novembre – La domenica dei bambini – ore 16,30
BLUE MOON – Rufino Clown (Milano)
Dov’ eri il giorno in cui l’uomo arrivó sulla luna?
Era il 21 di luglio del 1969 e Amedeo era solo in casa. Non aveva niente da fare e trascorse il giorno fra la televisione, il suo cane e le sue abitudini quotidiane, sognando ad occhi aperti di incontrare l’amore della sua vita. Fino a che lo trovó…
Blue Moon é uno spettacolo poetico costruito su piccole azioni e piccole assurditá. É uno spettacolo di clown e burattini (o marionette) che racconta la quotidianitá di un uomo innamorato della luna. Un mondo reale e un mondo in miniatura condividono uno scenario ambientato al finale degli anni 60.
Venerdi 30 Novembre – ore 21,30
per il ciclo “Potere alla Parola – narrazioni dell’Io”
CON UN FIORE SULLA PELLE – di e con Valerio Perla
Appunti dal diario di viaggio di un sognatore tra Cuba e Napoli, tra gli orichas, i santi della cultura afrocubana, e le sette Madonne del sud Italia. Valerio Perla racconta alcune pagine di un’intensa vita da percussionista ed osservatore, appassionato di Cuba e del mondo popolare del sud Italia.
Valerio Perla è un percussionista, scrittore, insegnante di musica, autore e conferenziere inquieto e creativo. Dal 1984 frequentatore assiduo di ambiti musicali detti di “contaminazione” e profondo conoscitore del folclore afrocubano.
DICEMBRE
Sabato 1 Dicembre, ore 17
NOZZE D’ORO – festa per i 50 anni di matrimonio dei cittadini capannolesi
evento gratuito
Domenica 9 Dicembre, ore 17
FACCIAMOCI 4 RISATE! Compagnia Anziani allo Sbaraglio (Capannoli)
Regia di Laura Galletti Fatticcioni
“gruppo che da anni lavora per divertire e intrattenere, divertendosi e mettendo in scena farse, commedie e “piéce” comiche” così amano definirsi.
Noi invece pensiamo che oltre ad essere un piccolo orgoglio cittadino, questa compagnia rappresenti una esperienza importante e che racchiuda in sé molti dei significati originali e più profondi del fare teatro. Felici e onorati di avere la loro presenza in cartellone.
Sabato 29 Dicembre, ore 21,30
ST. JACOB GOSPEL CHOIR (S.Maria a Monte -PI)
CONCERTO DI NATALE
Ed ecco, dopo il gran bel successo della scorsa stagione, il graditissimo ritorno del St. Jacob’s Choir !!! nato nel 1991 su iniziativa dell’attuale direttore Massimo Bracci. con un coinvolgente repertorio di famosi autori americani ed inglesi di musica sacra e profana, con particolare riguardo ai Gospel e agli Spirituals, In Italia e all’estero, riportando ovunque preziosi successi e ampi consensi vantano collaborazioni con Amii Stewart. Cheryl Porter , Lynda Wesley e Andrea Celeste, con la Sunrise Jazz Orchestra, le filarmoniche G. Luporini e G. Rossini e i compositori americani Paul Halley e Howard Helvey.
Domenica 30 Dicembre – La domenica dei bambini – ore 16,30
Nata Teatro (Arezzo) – ACQUA MATTA
Oh no! Tribolino ha combinato un guaio: ha consumato tutta l’acqua del paese di AcquaMatta per lavare il suo amico Tirapuzze; sua moglie, Ira Sonante, diventa furiosa a tal punto che lo obbliga ad andare in cerca dell’acqua per riparare al danno imminente. Tribolino, eroe antieroe, parte così all’avventura, combinandone di tutti i colori. Uno spettacolo di burattini per parlare del bene più prezioso: l’acqua. i burattini, naturalmente, lo fanno a loro modo, con la comicità e la satira che li contraddistinguono, senza dimenticare le immancabili gag e bastonate! È un viaggio ispirato dalle fiabe e leggende del Mediterraneo come le storie di Giufà, i racconti della tradizione siciliana di Giuseppe Pitrè e le fiabe italiane di Calvino; inoltre Pulcinella, le Guarattelle Napoletane e la cruda e grottesca comicità di Gargantua e Pantagruel, personaggi inventati da Rabelais nel 1500
GENNAIO
Sabato 26 Gennaio, ore 17,30
Vernissage mostra di Maurizio Magretti (fino 6 Marzo)
ore 20 Apericena
ore 21,30 per il ciclo “Potere alla Parola – narrazioni dell’Io”
NO! – Hamza Chagdani -Teatro di Bò (Maroq-Pisa)
scritto e diretto da Franco Di Corcia jr
con Hamza Chagdani
Fare un viaggio. Essere stranieri. Lasciare una terra per cercare altrove la libertà. Sentirsi liberi in un Paese straniero, essere straniero in un Paese libero. Adattarsi. Pazienza. Coraggio. Viversi. Essere in ogni luogo per non essere in nessun posto. Guardare oltre. Chi siamo. Cosa siamo. Fatica, tanta! Riposare, mai. “Uno straniero non si riposa mai!” Chi sono. Cosa sono.
Amore, quale? Rumore la notte. Silenzio il giorno. Farsi amico. E come dice B.-Marie Koltès “farsi l’idea di qualcuno solo se te lo scopi”
Vita, ecco! Quale senso dare alla Vita. Perché mi odi? Perché mi ami? Perché mi dite NO se “guardiamo tutti lo stesso mare”?
Domenica 27 Gennaio, ore 16,30
La domenica dei bambini
PETER PAN, 5 regole e mezzo per essere felici – Teatro di Bò (S.Maria a Monte)
di Franco Di Corcia jr e Mattia Pagni
con Pagni e la voce di Lavinia Ciabattini
regia Franco Di Corcia jr
Un sogno o una storia vera. Un viaggio oppure no. Una storia che racconta dei grandi e dei piccoli: dei grandi che dimenticano e di quelli che cercano di ricordare. Dei genitori e dei figli: per riscoprire l’isola che non c’è dentro ognuno di noi. La storia di un incontro: Peter è piccolo, Artur è grande, o almeno ci prova, è maldestro e sognante e come tutti i grandi vive la sua vita fatta di regole e responsabilità, ma quando si spegne la luce la sua cameretta è pronta a diventare il palcoscenico di mille storie. Nella stanza di Artur c’è tutto e c’è niente. Grandi e piccoli insieme per scoprire che per essere felici bastano cinque regole e mezzo.
FEBBRAIO
Sabato 23 Febbraio, ore 21,30
per il ciclo “Potere alla Parola – narrazioni dell’Io”
POESIA DEGLI ULTIMI AMERICANI – versi prima della Restaurazione
dall’antologia di Fernanda Pivano
di e con Dario Marconcini e Giovanna Daddi (Pontedera/Buti)
e la partecipazione di Andrea Lupi e Valerio Perla
prima nazionale
“ i giovani …queste poesie le leggono di nuovo, come allora, come ai tempi del sacco a pelo, anche se sanno che quei tempi non torneranno più, che quei sogni sono finiti per sempre; le leggono perchè cercano qualche traccia di quella meravigliosa speranza, inafferrabile Dea, immortale bellezza che è sempre stata e sarà sempre la libertà”. Dario e Giovanna, due artisti che hanno dato tantissimno alla storia del teatro italiano si cimentano in un vero e proprio reading a distanza di 50 anni da quell’anno che cambiò la percezione del mondo. Un dialogo tra poesia e improvvisazione musicale.
Domenica 24 Febbraio – La domenica dei bambini – ore 16,30
DREAMS – Katastrofa Clown (Livorno)
Un clown e una ballerina, un amore da conquistare, oggetti che prendono vita: questi i protagonisti di Dreams uno spettacolo visuale ricco di poesia, che si affida al linguaggio universale della mimica per parlare ad un pubblico di tutte le età e nazionalità. Uno spettacolo per sognatori dove luci, bolle di sapone, marionette e tanto altro creano un mondo magico, la cui atmosfera è impreziosità dalle musiche del violinista David Garret
MARZO
Venerdì 8-9 Marzo, ore 17,30 -Vernissage mostra di Ignazio Pintus (fino 8 Maggio)
ore 20 Apericena
ore 21,30
ALL’OTTO MARZO (Complesso Bandistico Belvedere- S.Pietro Belvedere)
ingresso gratuito
La banda di Santo Pietro si traveste da orchestra e, nei consueti panni della “Belvedere Great Band”, con i propri cantanti, attori e ballerini, si diverte insieme al pubblico in uno spensierato spettacolo musical teatrale dai toni leggeri, dove alla musica e al canto si alternano divertenti sketch con indiscussa protagonista la Donna. Una serata con una delle esperienze culturali più significative del territorio comunale di Capannoli!
Sabato 9 Marzo
ore 21,30 per il ciclo “Potere alla Parola – narrazioni dell’Io”
EROS PERVERSI – Azul Teatro (Viareggio, LU)
Musica dal vivo: Raffaele Natale
Voce: Serena Gatti
Dall’antica Grecia ai giorni nostri l’Eros è evocato con parole di intensa bellezza, i brani offrono un panorama di versi che vanno dal VII sec. a.C.. ai poeti nostri contemporanei. È l’invito ad amare, a godere, è lo sguardo eccitato di fronte al corpo, l’invito al piacere dei sensi, al fuoco delle emozioni. Parole che ci portano lontano dalla selva di consumismo e volgarità cui il corpo femminile e la cultura erotica oggi è rilegata. Versi che stimolano l’avventura dei sensi, l’estasi, l’incanto, il piacere di conoscere, scrivere e amare. Neruda, Saffo, Lirici Greci, Valduga, Verlaine, Baudelaire e altri classici ancora.
“amare è un combattimento di lampi e due corpi da un solo miele sconfitti” (Neruda)
Domenica 10 Marzo
La domenica dei bambini – ore 16,30
CHIP, CHAP, TABLET E BACKUP – Circusbandando (Chianni/PI)
Il mondo digitale perchè non ci faccia male, anche senza il cellulare noi possiamo respirare!
Esplorando l’affascinante, potente e travolgente mondo digitale, per imparare a conviverci nella maniera migliore con tanta musica, danza, poesia, filastrocche e clowneria, i bambini, con attenzione e grande semplicità, sono intensamente coinvolti, per diventare come sempre con Circusbandando, veri e propri protagonisti della rappresentazione. Il graditissimo ritorno nella nostra programmazione di Paco e Celestina !!!
Sabato 16 Marzo
ore 21,30 Casciana Alta
Oscar Bauer with Lupo
Oscar Bauer – chitarre acustiche, Andrea “Lupo” Lupi – basso acustico e fretless
“Oscar Bauer e Andrea “Lupo” Lupi rappresentano un sodalizio artistico unico nel panorama nazionale, con talento e fatica sono riusciti a sdoganare attraverso le loro incisioni e i numerosi concerti in tutta Europa il mondo della chitarra acustica verso un pubblico sempre più vasto. Il loro talento e la capacità tecnica di livello alto sono gli ingredienti per trasportare il pubblico in un mondo dove musica e poesia si fondono per due ore in modo esaltante e ieri sera ce lo hanno ampiamente dimostrato. Dal blues delle radici, alle colonne sonore, dal folk alle spezie jazzy, non ci hanno fatto mancare proprio niente Ci auguriamo di riaverli presto da queste parti. ” (“La Repubblica”)
Domenica 17 Marzo
ore 16,30 Casciana Alta – La domenica dei bambini
Compagnia Begherè (Viareggio/LU) – FUORI DALLA VALIGIA!
Di e con: Margherita Cortopassi e Giuseppe Tornillo
Un rincorrersi di gag travolgenti ricco di numeri di giocoleria, palline, clavette, colpi di scena, piatti cinesi, balletti improbabili, musiche incalzanti e cappelli troppo grandi. In cui i veri protagonisti siete voi: i bambini del pubblico! Due stravaganti personaggi si trovano in una piazza per mettere in scena il loro spettacolo, ma subito ha inizio una serie di comici tramestii, contrattempi e battibecchi. Nonostante tutto i due sconclusionati artisti riusciranno a portare a termine la loro performance per concludere, come da tradizione, con un sorprendete gran finale!
Domenica 24 Marzo
ore 21,30 Casciana Alta per il ciclo “Potere alla Parola – narrazioni dell’Io”
Teatro di Nascosto/Gianni Calastri (Volterra/PI) – LA BICICLETTA DI BASHIR
Bashir, rifugiato afghano che ha vissuto a Volterra per due anni, uno dei tanti che approdano sulle nostre coste in fuga da guerre e persecuzione. Ma Bashir è soprattutto un poeta ed i suoi versi hanno la forza di portare altrove e di parlare direttamente allo spirito. Una strada tortuosa che attraverso l’occupazione russa e l’arrivo dei talebani, si snoda tra le montagne dell’Afghanistan, Iran, Turchia per arrivare all’esilio nella periferia industriale di Firenze, in compagnia di una vecchia bicicletta. La poesia è interpretata come unico sollievo in una realtà difficile e fuggevole. Nulla cambia, niente è cambiato, non si può cambiare un destino già scritto. “Caro Bashir…la tua malinconia, a volte ironica e pungente altre cupa senza speranza mi ha sempre colpito capace di sorridere e di portarmi altrove..ho provato a incunearmi in quello che tu consideravi un destino già scritto con la speranza che i tuoi versi raggiungano tanti cuori, provando così a riscriverlo” Gianni Calastri
Domenica 31 Marzo
ore 21,30 Casciana Alta per il ciclo “Potere alla Parola – narrazioni dell’Io”
Marco Azzurrini/ Sacchi di Sabbia (Pisa) – PISA 68
un maggio lungo un anno
di e con Marco Azzurrini -voce e chitarra acustica Alessandro Cei
Il 1968 si concluse a Pisa con i tragici fatti della Bussola, che avvennero proprio il 31 dicembre. Perché più di 500 persone avevano deciso di contestare i “benestanti” che si erano recati in Versilia per il veglione? E gli altri, quelli che erano rimasti a casa, cosa ne pensavano? Loro l’anno come lo avevano passato? In città cosa era successo in quel periodo di cambiamenti epocali, ma anche di normali accadimenti di una piccola città di provincia? il ‘68 che anche a Pisa fu “formidabile”. La città infatti spesso anticipò addirittura gli avvenimenti nazionali. La protesta, il canzoniere pisano, e non si può dimenticare che quell’anno Sergio Endrigo vinse il festival con Canzone per te e il Pisa Sporting Club, raggiunse la serie A.
APRILE
Sabato 6 Aprile
ore 21,30 per il ciclo “Potere alla Parola – narrazioni dell’Io”
BLOCCO 3 – Compagnia Brandi/Niccolini (Livorno) –
C’era una volta a Livorno, Mario Nesi, di anni undici, nato al Blocco 3, nel popolare rione della Guglia fra gli anni ’70 e ‘80. Il Blocco 3 è l’edifcio che lo vede crescere, all’ombra del suo cortile e di una affollata e picaresca umanità, fra compagni di giochi esuberanti, e vicini di casa molto vicini. Mario, sotto l’ala protettiva del padre un tipico comunista d’acciaio di quei tempi, sviluppa i primi germi di ribellione umoristica e autocoscienza. La voglia di crescere ed emanciparsi, non tarderà a portare le prime trasgressioni e le prime esperienze amorose. L’ironia di Mario forgia il suo personaggio in un ritmo allegro ma non troppo.
Domenica 7 Aprile, ore 16,30 Casciana Alta – La domenica dei bambini
Compagnia del Cespuglio potato (Montefoscoli) – IL PICCOLO MIRACOLO
Sabato 13 Aprile
ore 21,30 produzione Compagnia del Bosco/Teatro di Capannoli – prima nazionale
Giada Masoni WARM AND BLUE
Giada Masoni, voce – Luigi “Gigi” Genise, piano e organo – Joy De Vito, chitarre – Gianni Apicella, batteria – Andrea “Lupo” Lupi, basso e direzione musicale. Con la partecipazione straordinaria del coro gospel “Pray for Change” di Siena
Senza ombra di dubbio una delle cantanti più talentuose della penisola, apprezzatissima nei circuiti blues, jazz, country, ma capace di spaziare con classe e talento in molti altri territori compreso il songwriting, Giada presenta a Capannoli il suo nuovo progetto musicale che raccoglie tutti questi colori in una nuova veste raffinata e coinvolgente, accompagnata da una band di strepitosi musicisti al servizio di una artista che possiamo definire come una vera soul singer dalle sfumature, appunto, warm and blue.
Domenica 14 Aprile
La domenica dei bambini – ore 16,30
JUGGLIN’ RENDEZ-VOUS – Compagnia Begherè (Viareggio/LU) –
Di e con: Margherita Cortopassi e Giuseppe Tornillo
Tra volteggi di palline, anche ancheggianti, canzoni scanzonate, dispetti e radio rubate, i due sono costretti a fermare la propria performance e a guardare quella dell’altro, per scoprire che forse il “rivale” non è poi così male. Un incontro strampalato che chissà dove porterà…
MAGGIO
Sabato 4 Maggio, ore 21,30
THE ORIGINAL SINg *
una produzione Compagnia del Bosco/Teatro di Capannoli – concerto con
MODUM OPERANDI, MILF & BROS, RHUMORNERO
Scrivere canzoni, ricercare un proprio lessico in musica, questa è la sfida che si propongono i musicisti di questa sera che conclude in bellezza la Stagione 2018-19. In una scena musicale sempre più omologata e succube dell’imitazione e totale identificazione con l’Altro, più bravo e più famoso di noi, la strada scelta da queste band è sicuramente la più difficile ma la più vera. L’energia e l’istinto dei giovanissimi Modum Operandi, il fascino particolare di Milf & Bros e a conclusione i Rhumornero, indie band conosciuta in tutta la penisola che presenterà da noi in anteprima nazionale il suo nuovo live-act elettroacustico.Sinceramente consigliato a chi è stanco della solita zuppa…
Giovedì 9 Maggio
ore 10,30 – FESTA DELL’EUROPA
Federico Guerri- AdA (Pisa)
UNA RAGAZZA CHIAMATA EUROPA
mattinèe per le scuole – ingresso gratuito
Sabato 11 Maggio
ore 17,00 Mostra dei dipinti degli ospiti della Residenza Sanitaria Assistenziale della SS. Annunziata di Capannoli
curata dalla pittrice Rosy Muntoni
Domenica 5 Maggio
ore 16,00 , 18,00 e 21,30 – Teatro Rossini di Casciana Alta
per il ciclo “Potere alla Parola – narrazioni dell’Io”
una produzione Compagnia del Bosco/Teatro di Capannoli – prima nazionale
UNDERGROUND WANDERLUST
evento su prenotazione, 13 persone a replica
ideato e diretto da Andrea Lupi
con Gianni Calastri, Barbara Scaringella, Luciana Mari, Andrea Lupi
4 attori per 4 viaggi, ognuno col suo modo di vivere e sopravvivere alla “sindrome della partenza”, ognuno raccontando un viaggio, una storia, la stessa, fuori da un tempo e un luogo precisi, attraversandolik…
“Difficile è far capire cosa sia sempre stato per me questo bisogno, eppure mi sento così legato alla mia terra, ma non riesco a fare a meno di lasciarla.
È solo così che riesco a capirne il senso più profondo, solo conoscendo altri luoghi e altri popoli che riesco a comprendere anche i miei affetti, tutto quello che li circonda e al tempo stesso ciò che di volta in volta mi lascio alle spalle. E per me è così, da secoli” Alder Panui
Il viaggio è una porta attraverso la quale si esce dalla realtà nota e si entra in un’altra realtà inesplorata, che somiglia al sogno. (Guy de Maupassant)
Sabato 25 Maggio
ore 17,00 FESTA di fine anno della SCUOLA DELLE ARTI
ingresso gratuito